Sunday, May 9, 2010

E buon Kwanzaa a tutti

Una campana

Ok, fatemi capire: per quale motivo, la domenica mattina, dovrei essere svegliato dal melodioso concerto di campane che suonano per avvisare l'inizio imminente della Santa Messa™?
Voglio dire... indubbiamente non stiamo parlando dell'alba. Lo scampanio (anche se gli orari della messa domenicale mi rimangono sconosciuti) è di certo più verso il mezzodì, che non verso il sorgere del sole.
Tuttavia: per quale motivo dovrebbe essermi precluso il piacere di dormire fino alle due del pomeriggio, in un giorno universalmente (e se non altro nazionalmente) riconosciuto come festivo, dalla simpatica rumorosità di una chiesa che decide di fare anche da servizio sveglia?

Bisogna però essere onesti. Io la domenica mattina non sono reduce da una pesante nottata passata in fabbrica o a fare da guardiano a importanti vestigia archeologiche.
Al più sono reduce da una sbronza cosmica o da ore passate in allegro e spensierato cazzeggio.
Ma ciò non toglie che mi piacerebbe poter dormire fino all'ora che ritengo più opportuna.

Oppure, mettiamola così: in quanto pastafariano mi piacerebbe celebrare il mio Dio mettendo gli Hardcore Superstar a pppalla il sabato notte. O la domenica mattina. Fate voi.
Ma giustamente non mi è concesso farlo in quanto spaccherei i cosiddetti a un notevole numero di persone.
Con conseguente rischio di legnate.
Anche perchè viviamo in uno stato laico.
E comunque io odio essere linciato.

Quindi, in conclusione: perchè loro si e io no? (con tono petulante da bambino idiota)

...Touched by His Noodly Appendage...

Attenzione: a chiunque balzasse in mente l'idea di rispondere con "Perché è una tradizione", bhè, sappiate che questa non è una risposta.
Trattasi di STO. -Stating The Obvious-
Tuttavia non credo nel taboo che impedisce di ragionare e interrogarsi con un minimo di intelligenza davanti alle tanto incensate tradizioni.
Ma prometto che se mi metti davanti a una motivazione sensata, sono pronto a rivedere le mie posizioni.

Share/Bookmark

2 comments:

Sio said...

Perchè è una tradizione.

Unknown said...

Ovviamente perché è una tradizione. XD
Più di così, in effetti sono pedantemente rumorose certe volte...Difatti in questa parte del mondo riesco a dormire fino alle due del pomeriggio mentre in Italia non ci sono mai riuscita. Mi hai appena svelato un mistero... :-)
Mah, che l'Italia sia uno stato laico è solo una leggenda, è inutile crederci.
Bacini!
Daria

Post a Comment