Saturday, May 22, 2010

Occhialini sghiggi però...


3D. 3D, 3D, 3D.
Ti dirò: a me il 3D ha già scassato i cabbasisi.
Come direbbe Salvo Montalbano nella sua migliore forma.

Prima di tutto perché i film che vengono prodotti per essere proiettati in 3D, ora come ora, sono pura ostentazione.
Il binomio "trama-del-pene + mano-registica-inesistente", tipica della stragrande maggioranza dei blockbusteroni che ci piacciono tanto, viene acutizzato dal fatto che se puoi concentrare tutta l'attenzione degli spettatori su un solo aspetto del film, tutto il resto può anche essere una pila di sterco fumante.


Poi ti voglio vedere quando quello stesso film te lo rivedi a casa, senza 3D.

Ma la cosa che mi infastidisce davvero è il fatto che, mentre il 3D dovrebbe in teoria aggiungere profondità, perlomeno al comparto visivo, in realtà riduce tutto a una dimensione sola.
Mi spiego.
Perché la magia del tridimensionale possa funzionare, per avere cioè lo stupore da "Oh! Quello squalo mi sta arrivando in ghigna!", devo appunto avere un oggetto/persona/squalo che da un punto lontano venga verso di me.

L'altro giorno stavo guardando il trailer del nuovo Resident Evil (si hai sentito bene... un altro ancora), e mi stupivo di come tutte gli spezzoni risultassero virtualmente identici.
Guarda, te lo metto qua così non devi neanche fare la fatica di cercarlo.
Facci caso. In tutte le scene l'azione si sviluppa in un solo senso.
Anche senza essere al cinema, con gli occhialini fighi al loro posto, ti puoi già rendere conto di quali sono i momenti piazzati qua e la, quasi sempre in maniera pretestuosa, per fare si che qualcosa possa volare verso la tua ignara faccia di spettatore.

E il risultato è che si ha l'impressione di vedere un film "recitato" davanti a una camera fissa. L'inquadratura è sempre la stessa, non ci sono particolari trovate stilistiche nella scelta del campo, niente dettagli... piattume atroce insomma.

Che cioè... ieri mi stavo riguardando "Il buono, il brutto e il cattivo" e non ne fanno mica più di film così.

Scusami per la locandina là in alto ma... non ho saputo resistere.

Share/Bookmark

1 comments:

inbassoadestra said...

tipo che gli sceneggiatori di avatar devono essere tutti morti in modi tragici e truculenti mentre soggiornavano in un villaggio vacanze edificato su un antico cimitero indiano. e' l'unica ragione plausibile con cui riesco a giustificarmi quel colossale spreco di spunti potenzialmente fichi.

Post a Comment